Vicino Roma e nei suoi dintorni
Le antiche vie consolari romane
Siamo nella campagna romana, vicino e nei dintorni di Roma, in direzione sud-est. E’ la parte della campagna romana percorsa da sempre dalle grandi vie di comunicazione verso il sud e verso il litorale laziale. Sono le famose vie consolari che partono da Roma dirette al sud d’Italia. Tracciate dagli antichi romani sulle pianure della costa laziale e tra le valli pianeggianti comprese tra i Colli dei Castelli romani e tra i Monti Prenestini. Antiche vie che hanno, di fatto, unito alla città queste nostre zone limitrofe a Roma, facendole essere da sempre parte integrante di essa.
Per il Centro di Roma con le antiche vie e con le autostrade
Sono le antichissime vie: Appia, che attraversa i Castelli Romani, Laurentina ed Ardeatina verso la costa del mare, Appia Antica, verso Ostia, Casilina verso la Ciociaria, Prenestina verso Palestrina, Tiburtina verso Tivoli. Hanno così tanto avvicinato la nostra campagna romana a Roma, da renderla un tutt’uno con la vita di Roma.
Da ultimo le autostrade, realizzate lungo le antiche direttive. Esse penetrando addirittura nei quartieri della Città, hanno fatto sì che importanti cittadine vicino a Roma e nei suoi dintorni, quali Tivoli, Palestrina e Valmontone possano raggiungere il Centro cittadino in 30-40 muniti di percorrenza.
La nascita della Provincia a sud-est di Roma
La facilità degli spostamenti in questa parte della campagna romana nei pressi di Roma, unità alla amenità dei paesaggi ed alla salubrità dei luoghi. Queste sono le ragioni per cui nei tempi antichi gli Imperatori romani prima e poi i Papi ed i Cardinali hanno costruito i templi e le loro ville nelle nostre colline e nei nostri boschi . Intorno alle ville ed ai templi di allora, nei punti più panoramici e più ameni, si sono formate nei secoli quelle che sono le cittadine di oggi, sparse tra mare e colline.
Paesi da visitare vicino Roma partendo dal nostro B&B:
Tivoli
Palestrina
Tutti e dodici i Castelli Romani
Valmontone
e la nostra Cave
Dalla loro origine più lontana, sono rimaste sempre legate indissolubilmente alla cultura ed alla economia di Roma.
Tanto che oggi sono la culla delle vere tradizioni romane. Quelle tradizioni che la Città divenuta Metropoli, stenta sempre di più a conservare.
Il nostro servizio di navetta gratuito è a disposizione dei nostri ospiti per visitare i dintorni di Roma. Basta prenotarlo!!