Il giardino

Nei 10.000 metri di superficie della proprietà ove insiste il B&B, sono ospitati 131 esemplari di 37 diverse specie di alberi, n. 33 arbusti anch’essi di diversa specie, e fiori, tanti fiori, quanti bastano per sapere che è possibile vivere a colori. La durata della vita della quasi totalità degli alberi è di 25-30 anni, quella di alcuni supera gli 80 anni.
Li presentiamo:

CASTAGNO, presente in 14 esemplari della specie CASTANEA SATIVA. Alti oltre i 20 m. e da 15 a 20 m. di diametro alla chioma. Due di essi sovrastano maestosamente il cancello di ingresso, gli altri sono al di fuori della parte recintata e sono coltivati per la produzione dei marroni. La loro età supera i 90 anni.

BETULLA della specie BETULA PENDULA, presente in 6 esemplari, eleganti con la corteccia bianco-argentata. Alti 10-12 metri e larghi 6 m. alla chioma.

LAURO, della specie LAURUS NOBILIS, presente in 3 esemplari. Alti 6-8 metri e di 4 metri di diametro, con le foglie verde scuro, lanceolate, aromatiche.

NOCE. In unico esemplare ultraottantenne. Alto 15 metri e largo 8, ha recuperato tutto il suo vigore dopo anni di cure disinfestanti da formazioni fungine.

PINO. Anch’esso unico esemplare, spontaneo, della specie PINUS RADIATA, giovane di 10 anni, probabilmente nato da una inseminazione ad opera degli uccelli.

MIMOSA della specie ACACIA DEALBATA. E’ presente in 4 esemplari di cui tre, molto ravvicinate tra loro, superano i venti metri di altezza e oltre i 15 metri di diametro. Alla fioritura in marzo-aprile appaiono come un’esplosione di luce gialla.

MAGNOLIA in 16 esemplari della specie MAGNOLIA GRANDIFLORA. Dodici di esse sono posizionate lungo il viale che dal cancello accompagna alla casa. Superano i 10 metri di altezza e 6-8 di diametro. A foglie verde scuro lucide e coloro ruggine nella pagina inferiore. I fiori, bianco crema, larghi 15-20 cm. sbocciano in giugno- luglio con il loro elegante e delicato profumo.

ABETE della specie PICEA ABIES, quella dell’albero di Natale, si tratta infatti di 4 esemplari di età diversa di abeti natalizi trapiantati, tre di essi sono alti ormai 12-14 metri, uno, quello del Natale appena trascorso, è alto 2 metri.

ACERO, unico esemplare della specie ACER JAPONICUM, alto 4-5-metri, le sue foglie, palmate a 6-7 lobi, sono morbidissime e vellutate, ricercate dagli uccelli per i loro nidi, acquistano in primavera-estate uno spettacolare colore cremisi-metallizzato.

ILEX della specie ILEX AQUIFOLIUM, 4 esemplari, di cui due della varietà “Silver Queen” e due della varietà “Bacciflava”, a cono, superano gli otto m. di altezza, in esemplari maschili e femminili e pertanto produttori di bscche colorate che durano tutto l’inverno.

ALBERO DI GIUDA, 4 esemplari della specie CERCIS SILIQUASTRUM, alti 6-8 metri, con i fiori rosa-porpora in piccoli grappoli da aprile a luglio prima di essere sostituiti dalle foglie.

STRANVAESIA in 3 esemplari, alti 4-5-metri. Con le foglie verde scuro che da settembre in po diventano color cremisi e con i fiori bianchi simi a quelli del biancospino , seguiti dai frutti cremisi che maturano in agosto-settembre.

PRUNUS, due esemplari della specie CERASIFERA, alti 6-8 metri. I fiori bianchi e rosa sbocciano in marzo-aprile e producono susine rosse di piccole dimensioni di tipico sapore dolce-amaro.

NOCCIOLO CONTORTO, della specie CORYLUS della varietà AVELLANA CONTORTA, alto tre metri, e largo 2,5, con il suo intrigo di rami e rametti contorti, addobbati in inverno dei fiori riuniti in amenti penduli.

PINUS SILVESTRIS, 1 esemplare spontaneo, nato presumibilmente da un seme portato dagli uccelli. E’ giovane di 4 anni ed è alto oltre i due metri.

TIGLIO, unico esemplare della specie TILIA CORDATA, alto oltre 10 metri e largo 7. metri alla chioma. Con le foglie caduche verde scuro ed i fiori di luglio, profumatissimi, bianco-gialli, piccoli riuniti in cime pendenti di 6-8 cm.

QUERCE, 3 esemplari della specie QUERCUS SUBER. Di quelle utilizzate per la produzione del sughero, qui nel parco fanno bella mostra di sé con la loro imponenza e la loro maestosità. Alte 12-14 metri e larghe 10 e con un fusto di diametro medio di 1,5 m.

CANFORA della specie CINNAMOMUM CAMPHORA. Un esemplare, è l’ultimo arrivato, ora è alto 1,5 m. ma promette uno sviluppo di 40-50 metri. Il suo posizionamento è stato il risultato di uno studio attento ed accurato. E’ l’albero dal quale per successive distillazioni delle foglie e della corteccia si ottiene l’olio di canfora,.

OLIVI, 32 amatissimi alberi per la produzione di olive per il consumo diretto dell’olio. Sono di più varietà per esaltare la profumazione e la qualità dell’olio prodotto: il Coratino, il Frantoio, il Leccino, il Pendolino, la Rosciola.

MELI, 5 esemplari di cui 2 della varietà “Renetta”, uno della varietà “Delicious”, e 2 della varietà “Abbondanza”.

MELOGRANI, 2 esemplari alti 3 m., molto ornamentali in giardino e generosi, in autunno, nella produzione dei succosissimi e dolci frutti.

CACHI , DIOSPYROS KAKI, 1 esemplare molto ornamentale in giardino per il suo fogliame d’estate e per la sua caratteristica fruttificazione in inverno.

ALTRI ALBERI DA FRUTTO: CILIEGI, FICHI, NESPOLI e MANDORLO.
ALCUNI DEGLI ARBUSTI.

LILLA‘ 8 esemplari.

MAGNOLIE GIAPPONESI 2 esemplari.

CAMELIE 3 esemplari, due a fiori rossi ed uno a fiori bianchi.

VIBURNI, nelle varietà: OPULUS o PALLE DI NEVE , AURORA , TORMENTOSUM e FRAGRANS, 7 esemplari.

AGAVE FEROX in due esemplari.

BERBERIS, nella varietà “Aggregata” con foglie multicolore e bacche rosse in 2 esemplari.

CORDYLINE INDIVISA in 4 esemplari.

COTONEASTER COSPICUUS in 5 esemplari e COTONEASTER FRANCHETTI in unico esemplare al 6 m. e largo 12 m.

CYTISUS della varietà BATTANDIERI 2 esemplari alti 4 metri di diametro 3 m.